Villa Ada Festival 2013: “Roma incontra il mondo”

13 giugno 2013

Vent’anni e non sentirli. Anzi. Cercare di onorarli alla grande. È quello che fa il Villa Ada Festival 2013, con il ventennale di Roma incontra il mondo, pronto a partire il 15 giugno. Una rassegna ormai storica per l’estate capitolina, che per l’anniversario rinnova completamento lo scenario del villaggio, grazie al contributo del famoso artista Michelangelo Pistoletto. L’obiettivo è creare il contesto perfetto dove poter comunicare e vivere al meglio l’esperienza musicale. Tutto ciò, tramite l’impiego di installazioni adibite a valorizzare il rapporto con l’ambiente di Villa Ada.

Questo senza togliere nulla all’aspetto musicale, che quest’anno offre una scaletta davvero notevole.

Il primo aspetto da rilevare è la varietà dei contesti: dal rock, all’hip-hop, dalla dance all’etnica, ogni spettatore potrà ritagliarsi la sua serata idilliaca. Ma facciamo qualche nome. In primis, quello delle CocoRosie, sorelle-indie, pronte ad aprire la manifestazione nel migliore dei modi. Se questo non bastasse a inaugurare le danze in maniera degna, ci pensa l’evento del giorno successivo: il live del mitico chitarrista Steve Vai, accompagnato in interessanti rivisitazioni dalla Evolution Tempo Orchestra. Ma anche l’Italia non sta a guardare, e dopo Modena City Ramblers e Almamegretta, ecco giovedì 20 il concerto de Il Teatro degli Orrori.

E a proposito di teatro, due serate saranno dedicato al genere del teatro-canzone, grazie alla presenza di Giorgio Faletti e Marco Paolini.

Si spazia poi verso le moderne sonorità, dal dub dei Die Antwoord, al rap. Quest’ultimo rappresentato dai nomi interessanti di Salmo, Ensi e Gemitaiz.

E poiché siamo a Roma incontra il mondo, quale modo migliore per farlo, se non dedicare delle serate alla cosiddetta World Music? Dai norvegesi Kings of Convenience ai mediterranei Radiodervish, passando per gli Inti-Illimani, il palco di Villa Ada sarà il luogo perfetto per viaggiare il mondo sulle splendide note di questi artisti.

Ancora una volta, l’estate musicale romana ha la gradita conferma di uno dei suoi punti di riferimento. Non resta altro che attendere il 15 giugno e iniziare la festa.

 

Villa Ada Festival 2013
dal 15 giugno al 30 luglio 2013

Consulta qui il programma completo.

  • condividi:

News

effe

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

Archivio