#Strega15: a Genovesi lo Strega Giovani
9 giugno 2015
È Chi manda le onde di Fabio Genovesi (pubblicato da Mondadori), il vincitore della seconda edizione del Premio Strega Giovani, indetto dalla alla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti Spa con il sostegno di Roma Capitale, Unindustria – Unione degli Industriali e delle Imprese Roma Frosinone Latina Rieti Viterbo e BPER Banca.
Ad assegnare il premio una giuria composta da ragazze e ragazzi tra i sedici e i diciotto anni selezionati tra quarantaquattro licei italiani ed europei raccolti in gruppi di lettura di dieci per scuola, hanno letto le dodici opere concorrenti al LXIX Premio Strega e inviato il loro voto per via telematica. Al vincitore sarà consegnato un assegno di 3000 euro nel corso della serata conclusiva del Premio Strega, giovedì 2 luglio a Villa Giulia, in cui verrà assegnato il premio principale. Domani, mercoledì 10 giugno, verrà annunciata la rosa dei finalisti che per la prima volta potrebbe andare oltre la tradizionale cinquina.
Fabio Genovesi ha ottenuto 69 voti risultando quindi il primo classificato davanti a Dimentica il mio nome di Zerocalcare e Storia della bambina perduta di Elena Ferrante.