Paolo Di Paolo presenta “Scavi dentro il tempo” di Mario Massimo

Libreria Feltrinelli | Via Vittorio Emanuele Orlando, Roma

18 maggio 2015
Via Vittorio Emanuele Orlando, Roma (Libreria Feltrinelli)

Lunedì 18 maggio, alle ore 18, alla Libreria Feltrinelli di via Vittorio Emanuele Orlando, a Roma, Mario Massimo presenta il suo nuovo libro Scavi dentro il tempo, edito da Empirìa. Con l’autore intervengono Paolo Di Paolo e Gabriele Sabatini.

Dal Golgota alla Napoli del Cinquecento, da Brunetto Latini alla religiosa messicana Juana Inés de la Cruz, fino al teatro del secolo scorso. La nuova raccolta di racconti di Mario Massimo, Scavi dentro il tempo (Empirìa, 2015, pagg. 100, € 14,00), offre un ventaglio di episodi appassionanti, emersi da epoche lontane e avvicinati da una scrittura densa e raffinatissima. Una manciata di pagine sapienti, di scavi attenti, in cui il rigore storico si mescola al sapore creativo. E il risultato non è semplicemente una collezione di “reperti” colti, ma la rappresentazione di momenti vivi, di atmosfere cariche di grazia e di suggestione, un salto dentro profondità inattese, nel ventre e nel cuore di periodi e personaggi distanti o poco conosciuti, che sapranno trascinare il lettore nelle loro parole e nel loro respiro.

Mario Massimo è nato nel 1947 a Foggia, dove vive; ha insegnato nei licei. Ha pubblicato: Chronicon, Il Calendario, Firenze, 1987 (poesie); In fondo al giorno, Il Calendario, Firenze, 1987 (poesie); Prede, Perrone, Roma, 2013 (poesie); La morte data, Manni, Lecce, 2009 (racconti); Tre schegge di tempo, Puntoacapo, Novi Ligure, 2011 (racconti); La taverna, il castello, gli emblemi, in Orlando esplorazioni, III, 2013 (critica); attualmente scrive su Flanerí e Patria Letteratura.

 

Qui maggiori informazioni sull’evento.

Qui la nostra intervista all’autore a firma di Cristiana Saporito.

L’evento è organizzato e promosso dallo Studio editoriale 42Linee.

  • condividi:

News

effe

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

Archivio