Flanerí

Musica

[SongList] Calcio

di Redazione / 10 febbraio

Italia paese di tanti luoghi comuni, spesso tutti veri. Uno di questi, tra i più cari e inossidabili, è il calcio, il gioco del pallone, sacro rituale immancabile della domenica (e grazie a Sky non più solo domenicale). Immortalato più volte tra cinema, libri e musica il calcio ha spesso dato l’opportunità di riflettere in maniera più critica su vizi e virtù del popolo italiano. Noi stavolta ci soffermiamo sulla musica (italiana e straniera), in una [SongList] tutta dedicata a questo sport che tante – troppe – volte non è altro che una meravigliosa metafora della vita. Pronti per il fischio d’inizio?


– Francesco De Gregori, “La leva calcistica della classe ’68”
 


Il Principe della canzone italiana ci regala il ritratto calcistico più poetico ed emozionante. Passano gli anni e le generazioni, ma finché i primi calci al pallone si daranno nella strada sotto casa questa canzone rimarrà la più bella.

 

– Roberto Vecchioni, “Luci a San Siro”
 


Immenso ritratto d’autore per un’altro classico della musica italiana. Toni dolenti e struggente malinconia autobiografica attorno allo stadio di Milano. Brividi.

 

– 883, “La dura legge del gol”
 


Sempre a Milano, sempre sponda nerazzurra per un altro inno composto dal tifosissimo Max Pezzali: tutto il disco degli 883 è un omaggio al calcio, fin dalla copertina dedicata alle figurine Panini.

 

– Ligabue, “Una Vita da Mediano”
 


Di recente Ligabue ha detto di detestare questo brano, ma onestamente, a noi amanti del pallone l’omaggio al grande gregario Lele Oriali continua a emozionare. Con buona pace dell’autore.

 

– Pink Floyd, “One of these Days”
 


La sigla di Dribbling. Punto.

 

– Antonello Venditti, “La coscienza di Zeman”
 


Amato e discusso in egual misura, il boemo è una figura molto amata a livello letterario e musicale. Venditti, da sempre cuore giallorosso, nel suo album Goodbye Novecento, canta una dichiarazione in cui vengono lodate le sue doti più folli. L’avrebbe scritta anche dopo l’ultima panchina di Zeman alla Roma? Chissà…

 

– Elio e le Storie Tese, “Ti amo Campionato”
 


Solo un po’ di sana ironia ci aiuterà a convivere con gli inestirpabili mali e la corruzione fin troppo radicati nel Calcio italiano…

 

– Bennato e Nannini, “Notti Magiche”
 


L’inno di Italia ’90 a noi italiani, grandi e piccoli, evoca qualcosa di magico e lontano, “appannato” solamente dalla vittoria del 2006.

 

– Sergio Mendes, “Mas Que Nada”
 


Ve la ricordate lo spot della Nike? Bene: allora sapete di quale cult super-imitato e amato stiamo parlando! Chi almeno una volta nella vita non ha cercato di imitarlo con gli amici?

 

– Glasvegas, “Go Square Go”
 


Scozzesi, tifosi del Celtic Glasgow, nell’omonimo disco d’esordio la band omaggia il calcio anche nella straziante “Flowers and Football Tops”. Questo però è il brano perfetto per caricare ogni squadra!

 

– Modena City Ramblers, “Santa Maria del Pallone”
 


Come diceva Pasolini, il calcio è ormai l’ultima delle rappresentazioni sacre del nostro tempo, con i propri riti, sacerdoti e templi. Torna quindi d’attualità la profezia marxista della religione come oppio dei popoli: una religione fatta di dribbling, cross, discese sulla fascia, rigori in zona Cesarini e tiri da lontano. Tutto per folle tumultuose che vanno a confessare i peccati settimanali sotto lo sguardo benevolo e il ritmo gitano di Santa Maria del pallone.