Varia
Le grandi serie sbarcano in Italia, nasce Sky Atlantic HD
di Mirko Braia / 23 aprile
Fin dai suoi primissimi articoli, LaSerie si è premurata di farvi conoscere quanto di meglio avesse da offrire la televisione in tutto il mondo. Dall’Europa all’America abbiamo presentato piccole perle e grandi capolavori con un solo rammarico: fin troppo spesso ci siamo dovuti arrendere alla mancanza di una traduzione italiana. Ma un mondo come quello delle serie ha molto di più da offrire rispetto a quanto portato da Mediaset o Sky.
Questa settimana ho rinunciato a farvi partecipi di qualche nostra nuova scoperta per dare giusto spazio ad una novità assai gradita per tutti noi “series addicted”. Il 9 aprile è sbarcato sul satellite Sky Atlantic HD, versione italiana dell’omonimo canale già presente negli USA. Una svolta per tutti noi amanti delle serie americane e non solo, costretti in questi anni a recuperare decine e decine di episodi in qualsiasi modo. Nel leggere la lista degli show già sicuri di sbarcare anche qui da noi ho avuto un sussulto. Tanti capolavori già presentati su Flanerí hanno esordito finalmente in Italia: da House Of Cards, che ha aperto le danze, a Banshee e Boardwalk Empire, passando anche per tanti altri nomi. Meritano alcune menzioni a parte alcune serie attese per maggio come Gomorra, produzione di Sky e Cattleya a cui ha collaborato direttamente anche Roberto Saviano. Diretta da Stefano Sollima, al ritorno dopo Romanzo Criminale, la serie ha seguito proprio lo stesso iter della storia della banda della Magliana, passando dalle librerie ai cinema per poi sbarcare anche in televisione.
Ma ci sono ancora diversi nomi internazionali che non posso fare a meno di elencare. A cominciare da True Detective, forse il vero capolavoro di questa stagione televisiva grazie anche ad un grande Matthew McConaughey, di cui vi parleremo più a fondo a tempo debito. La serie investigativa The Fall, che segna il ritorno di Gillian Anderson (l’indimenticato agente Scully di X-Files). E poi uno dei titoli più interesessanti dello scorso anno, Les Revenants. Quando ho scritto della prima stagione andata in onda in Francia, mai avrei pensato di poter vedere sbarcare la serie di Fabrice Gobert in Italia.
Ulteriori buone notizie: su Sky Atlantic, oltre alla possibilità di poter sfruttare i sottotitoli in italiano (da sottolineare l’ottima sincronizzazione non sempre scontata), si potrà addirittura azzardare l’accoppiata lingua originale e sottotitoli in inglese se si vuole approfondire il rapporto con la lingua più parlata al mondo.
Mi è sembrato quasi doveroso deviare verso questa direzione insolita vista la portata della novità. Per tutti noi appassionati italiani Sky Altantic HD rappresenta sicuramente una svolta (staremo a vedere quanto piccola nei prossimi mesi/anni) e un discreto passo in avanti verso il mondo delle serie tv sempre più sulla cresta dell’onda. Adesso sta a noi approfittarne e tuffarci nella visione.