Cinema – Il box office del fine settimana
27 aprile 2015
Esordio esplosivo degli Avengers di Joss Whedon sbarcati nelle sale italiane lo scorso mercoledì 22 aprile. In cinque giorni, Hulk, Iron Man e compagnia hanno raccolto più di otto milioni di euro imponendosi come il secondo miglior fine settimana d’esordio della stagione dopo 5o sfumature di grigio e superando anche gli incassi del primo film della serie. Nel 2012, infatti, The Avengers totalizzò sette milioni e ottocentomila euro di incasso nei primi cinque giorni di programmazione, mentre Age of Ultron è arrivato a otto milioni e duecentomila.
Poco spazio al box office per gli altri titoli. Nanni Moretti con Mia Madre scivola addirittura in terza posizione superato dalla nuova uscita Adaline – L’eterna giovinezza che raccoglie ottocentomila euro (quindi, un decimo di quanto ottenuto dagli Avengers).
L’ex numero uno Fast & Furious 7 scende al quarto posto raccogliendo altri seicentomila euro che portano l’incasso complessivo a poco meno di diciotto milioni di euro, mentre continua il buon riscontro dell’esordio di Edoardo Falcone: Se Dio vuole si mantiene in quinta posizione e raggiunge quasi i tre milioni di incasso totale.
Da segnalare la presenza di tre film francesi nella seconda metà della classifica: il ritorno dei registi di Quasi amici che con Samba ottengono il sesto posto; La famiglia Bélier al nono e la nuova entrata Sarà il mio tipo? al decimo.
1- Avengers: Age of Ultron di Joss Whedon
2- Adaline – L’eterna giovinezza di Lee Toland Krieger
3- Mia madre di Nanni Moretti
4- Fast and Furious 7 di James Wan
5- Se Dio vuole di Edoardo Falcone
6- Samba di Eric Toledano e Olivier Nakache
7- Black Sea di Kevin MacDonald
8- Home – A casa di Tim Johnson
9- La famiglia Bélier di Eric Lartigau
10- Sarà il mio tipo? di Lucas Belvaux