Cinema – Il box office del fine settimana

18 maggio 2015

La favola contro l’Apocalisse. È testa a testa nella classifica dei maggiori incassi della settimana tra Il racconto dei racconti di Matteo Garrone e il ritorno di George Miller con Mad Max – Fury Road. Il ritorno dopo trent’anni del guerriero della strada riesce a conquistare la prima piazza staccando l’adattamento di Basile di poco più di centomila euro. 

Può essere comunque soddisfatto Garrone, che ottiene comunque il migliore incasso per copia (circa duemila euro) il maggior numero di presenze in sala (circa 138mila) in un fine settimana che ha confermato l’andamento dell’ultimo mese con una netta riduzione degli spettatori in sala. È un classico, con l’avvio della bella stagione.

Intanto, il blockbuster Marvel Avengers: Age of Ultron rallenta la sua corsa e scende in terza posizione incassando la metà esatta di quanto registrato lo scorso fine settimana. Il regista Joss Whedon ha comunque poco di cui lamentarsi, visto che il suo film ha già superato il miliardo di dollari di incasso complessivo nel mondo in tre settimane di programmazione.

Al quarto posto il cartone Doraemon mentre al terzo continua a registrare buoni risultati Adeline – L’eterna giovinezza.

In coda, Moretti non riesce a sfruttare l’ottima accoglienza di Cannes e ottiene con Mia madre poco più di centomila euro che portano a tre milioni l’incasso complessivo in un mese di programmazione (a fronte di sette milioni di spesa), mentre Se Dio vuole di Edoardo Falcone continua ad andare bene e si conferma come vera e propria sorpresa di questa prima metà della stagione cinematografica italiana.

1- Mad Max – Fury Road di George Miller

2- Il racconto dei racconti di Matteo Garrone

3- Avengers: Age of Ultron di Joss Whedon

4- Doraemon il film – Le avventure di Nobita e dei cinque esploratori di Shinnosuke Yakuwa

5- Adaline – L’eterna giovinezza di Lee Toland Krieger

6- Child 44 – Il bambino 44 di Daniel Espinosa

7-  Mia madre di Nanni Moretti

8- Se Dio vuole di Edoardo Falcone

9- Run All Night – Una notte per sopravvivere di Jaume Colle-Serra

10- The Gunman di Pierre Morel

  • condividi:

News

effe

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

Archivio