Oscar 2016: I vincitori

29 febbraio 2016

Oscar 2016

La Notte degli Oscar 2016 si è conclusa da poco. Quasi tutto è andato secondo le previsioni. L’unica sorpresa, forse, è il mancato premio a Sylvester Stallone per Creed. Per il resto, secondo una tradizione abbastanza diffusa negli ultimi anni, c’è stato il cosiddetto split: Il caso Spotlight ha vinto il premio per il miglior film, mentre Alejandro González Iñárritu è entrato in un circolo restrittissimo di grandi di Hollywood vincendo il suo secondo premio consecutivo per la regia di Revenant – Redivivo.
A livello di numeri, il vincitore della serata è stato Mad Max – Fury Road, sorprendente ritorno all’azione del veterano George Miller, che ha vinto il confronto con Revenant per il maggior numero di Oscar vinti (sei contro tre).
Ecco tutti i vincitori delle categorie principali:
• Miglior attore non protagonista:

Mark Rylance per Il ponte delle spie

• Migliore attrice non protagonista:

Alica Vikander per The Danish Girl

• Miglior attore protagonista:

Leonardo Di Caprio per Revenant – Redivivo

• Migliore attrice protagonista:

Brie Larson per Room

• Miglior regia:

Alejandro González Iñárritu per Revenant – Redivivo

• Miglior film:

Il caso Spotlight

• Miglior sceneggiatura originale:

Il caso Spotlight

• Miglior sceneggiatura non originale:

La grande scommessa

Per il resto, in questa notte degli Oscar 2016, è successo che Ennio Morricone ha vinto la sua prima statuetta (a parte quella alla carriera) per la colonna sonora di The Hateful Eight, per la canzone ha vinto “Writing’s on the Wall” dal film Spectre.

Inside Out ha vinto nella categoria miglior film animato. Nei documentari c’è stato il trionfo annunciato di Amy, il documentario su Amy Winehouse, mentre Mad Max: Fury Road, che aveva dieci nomination, ha vinto sei premi in categorie come montaggio, costumi, trucco, effetti sonori. Emmanuel Lubezki ha vinto il suo terzo Oscar consecutivo per la fotografia di Revenant (dopo Gravity Birdman), Il figlio di Saul ha vinto come miglior film straniero, mentre The Martian – Sopravvissuto, Carol Star Wars: Il risveglio della forza non hanno vinto neanche una statuetta nonostante l’alto numero di nomination.

 

  • condividi:

News

effe

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

Archivio