“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci
di Redazione / 16 luglio 2019
In occasione del decimo numero, effe – Periodico di Altre Narratività propone una speciale antologia di autori talentuosi ancora inediti, in collaborazione con Cadillac, CrapulaClub, Colla, L’inquieto, retabloid, Verde, ’tina.
Per la prima volta nel panorama letterario, otto tra le più interessanti riviste indipendenti italiane si sono unite per proporre ciascuna il racconto di un esordiente di qualità, da affiancare, come di consueto, alle illustrazioni di giovani creativi della scena internazionale.
Barbara Bedin, Giuseppe Del Core, Tore Garau, Elisa Leoni, Natan Mondin, Alessio Mosca, Olga Paltrinieri e Michele Ruol: sono questi gli autori dei racconti selezionati dalle otto redazioni – voci di cui sicuramente si sentirà parlare in futuro – e illustrati da Bernardo Anichini, Giulia Conoscenti, Martoz, Kalina Muhova, Giulia Pex, Davide Bart Salvemini, Dario Sostegni, Chiara Spallotta e Giulia Tassi.
Completa il numero l’editoriale di Marco Drago, scrittore e fondatore della storica rivista Maltese Narrazioni, dalle cui pagine sono passati talenti come Matteo Galiazzo, Paolo Nori, Giordano Tedoldi e Andrea Pinketts.
Per chi ancora non lo conoscesse:
effe – Periodico di Altre Narratività è un’antologia periodica di narrativa inedita illustrata ideata da Flanerí in collaborazione con lo studio editoriale 42Linee, che nasce nel 2012, con l’intento di scandagliare il panorama narrativo italiano e offrire una «zona franca» in cui gli autori esordienti siano sostenuti da scrittori già affermati e dove i migliori racconti inediti possano trovare pubblicazione. Tutti i racconti sono illustrati da giovani artisti della scena contemporanea. effe ha una tiratura limitata e viene distribuito in maniera diretta (vis-à-vis con i librai) nelle librerie indipendenti, perché:
A) è un prodotto artigianale;
B) è importante che il libraio creda in ciò che vende.
Questo il sommario di effe – Periodico di Altre Narratività, numero dieci:
- Di uomini, cani e riviste di Marco Drago
- Un giorno bianco di Giuseppe Del Core (ill. di Martoz | racconto selezionato da effe)
- Dal lato giusto di Natan Mondin (ill. di Giulia Pex | racconto selezionato da ’tina)
- Un critico di Tore Garau (ill. di Dario Sostegni | racconto selezionato da Colla)
- Atti segreti degli apostoli di Alessio Mosca (ill. di Giulia Tassi | racconto selezionato da CrapulaClub)
- Le navi partire di Elisa Leoni (ill. di Chiara Spallotta | racconto selezionato da retabloid)
- La parte mancante di Barbara Bedin (ill. di Kalina Muhova | racconto selezionato da Cadillac)
- Tutta colpa del meteo di Michele Ruol (ill. di Bernardo Anichini | racconto selezionato da L’inquieto)
- Peter è caduto di Olga Paltrinieri (ill. di Davide Bart Salvemini | racconto selezionato da Verde)
Qui è possibile acquistare online effe #10 e consultare l’elenco delle librerie indipendenti amiche dove trovare il volume.
Comments