“Cinquanta sfumature di grigio” di E.L. James

di / 18 luglio 2012

Nato sul web come fan-fiction, Cinquanta sfumature di grigio, primo di una trilogia (seguono Cinquanta sfumature di nero, uscito il 26 giugno, e Cinquanta sfumature di rosso, il 17 luglio), ha iniziato a circolare come e-book su Kindle e iPad. Negli Stati Uniti, il libro ha venduto 10 milioni di copie in sei settimane, e adesso tocca all’Italia, dove è già primo nella classifica dei libri stranieri. Fifty Shades of Grey(il titolooriginale) è davvero il fenomeno editoriale del momento, vista laffluenza delle fan alla presentazione del libro, anche qui in Italia. Un successo planetario, insomma, che si appresta a raggiungere e superare le vendite di altri best seller come Harry Potter e Il codice Da Vinci.

L’incontro tra Miss Steele e Mr Grey ha la forza travolgente di un uragano. Anastasia, dolce e spensierata ventunenne è ancora lontana dal tentativo di capire il mondo maschile. La sua vita a Vancouver trascorre tra lavoro e studi al termine. Un giorno la sua amica Kate le chiede di fare un’intervista, al posto suo, per il giornale studentesco. Se pur inesperta, Anastasia si troverà a sottoporre una serie di domande al signor Grey. Questa magnanimità, le costerà cara. Cristian Grey, bello come pochi, è un giovane imprenditore miliardario, attento a non rivelare nessun particolare del proprio privato. Almeno fino a quando la sua vita non urta quella di Miss Steele.

Attrazione, passione, tormento, autocontrollo. Le emozioni rischiano di esplodere nella lettura. Non è solo puro erotismo, E.L. James descrive con allegoria e realismo il filo sottile che divide le due vite, e quando emerge la fusione si accende la pericolosità di voler andare avanti.

Quando Ana inizia a intravedere le cinquanta sfumature di tenebra a cui il titolo accenna, per lei non è più solo una ventata di sensazioni forti, travolgenti, carnali; arriva anche la paura. Paura di scoprire l’altro, nel suo vero volto. Paura di se stessi, delle nuove scoperte. Paura di amarlo così com’è. Eppure «cinquanta sfumature di grigio» potrebbero mai ostacolare il colore marcato, imponente dell’Amore?

L’infanzia tormentata, i giochi pericolosi adolescenziali hanno reso la vita del co-protagonista un dolce, inesorabile inferno. L’ingenua e inesperta Anastasia sarà la sua salvezza o l’ennesima ossessione?

La lettura sicuramente conquista, amalgamando alle parole un mix di passione e di intrigante ironia, e potrà farvi scoprire i vostri più nascosti desideri, schiavi delle immagini che evocano le parole. La storia conduce alla fine inaspettata, lasciandoti in bocca il senso inappagato di volere di più. Fortunatamente, per questo di più, è già pronto il seguito.


(E.L. James, Cinquanta sfumature di grigio, trad. di Teresa Albanese, Mondadori, 2012, pp. 548, euro 14,90)

 

 

  • condividi:

Comments

News

effe

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

Archivio