Rendez-vous, il nuovo cinema francese
Dal 16 aprile all’11 maggio si terrà in cinque città italiane Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese, festival itinerante organizzato dall’Istitut français Italia su iniziativa dell’ambasciata francese in Italia.
Si inizia con Roma, dal 16 al 21 aprile, con l’apertura affidata a una rassegna dedicata al regista e video-artist Pierre Coulibeuf al MAXXI, Museo delle arti del XXI secolo dove verrà proiettata una selezione delle sue opere che culminerà in una tavola rotonda a cui prenderà parte, tra gli altri, lo stesso artista.
Poi via ai film con il cinema Quattro fontane che ospita il 17 sera la prima grande anteprima: Dans la maison – Nella casa, di François Ozon, nelle sale italiane dal giorno successivo.
Oltre quaranta i titoli in cartellone, tra anteprime e retrospettive dedicate ai più interessanti autori del cinema francese, tra nomi nuovi e grandi registi, come Costa-Gravas, presente per una master class sul mestiere di regista moderata da Ettore Scola e per presentare il suo nuovo thriller finanziario Le Capital il 19 aprile, e Leos Carax che arriva il giorno dopo con il premiatissimo Holy Motors, amato, tra gli altri, da Quentin Tarantino.
Alla Casa del Cinema di Villa Borghese il 18 aprile si rende omaggio a Laurent Cantet, che riceverà inoltre il premio Reset Dialogues, con l’anteprima del nuovo lavoro Foxfire anticipata da una retrospettiva dei suoi film più noti: Risorse umane e Entre les murs – La classe, premiato a Cannes con la Palma d’oro per il miglior film nel 2008.
All’Accademia di Francia Villa Medici ci si concentra sulle nuove promesse del cinema francese, con nomi come Alice Winocour, Sophie Blondy, Antoine Barraud, Noémi Lvosy, già balzati all’attenzione generale nei più importanti festival di tutto il mondo.
Dopo Roma sarà il turno di Palermo, dal 21 al 24 aprile, poi Rendez-vous si sposterà a Bologna, Torino e Milano, dove si concluderà la sera dell’11 maggio conEffetto notte, di François Truffaut, omaggio finale a uno dei più grandi cineasti della storia del cinema francese e mondiale.
Tutti i film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Il prezzo del biglietto sarà di 4 euro per l’intero, 3 per i ridotti.
Un’occasione unica per apprezzare il meglio del cinema francese.
Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese
Roma, 16-21 aprile presso Cinema Quattro Fontane, Casa del Cinema, Accademia di Francia Villa Medici, MAXXI.
Palermo, 21-24 aprile presso Cinema Le Rouge et le Noir.
Bologna, 21-27 aprile presso Cineteca di Bologna.
Torino, 3-5 maggio presso Museo Nazionale del Cinema.
Milano, 8-11 maggio, presso The Space Cinema Odeon e Istitut français Milano.
Per informazioni: www.institutfrancais-italia.com