[Flanerí night #6] A tu per tu con WrongOnYou e Pure
di Luigi Ippoliti / 29 maggio 2013
Intervistiamo i leader dei WrongOnYou e dei Pure, Marco Zitelli ed Emiliano Dattilo. I due gruppi si esibiranno giovedì 30 maggio 2013, al Contestaccio, per la penultima Flanerí night dell’anno!
WrongOnYou:
Perché un musicista italiano che canta in inglese dovrebbe rimanere in Italia?
Un musicista non dovrebbe restare in Italia! Quello a cui infatti puntiamo noi è andare all’estero, tanto che a fine giugno andiamo a Oxford a registrare il nostro primo disco, nello studio dove i Radiohead registrarono il loro primo demo, sperando che porti bene, e lì cercheremo di trovare contatti. La musica indipendente in Italia se non aiutata da chi di dovere è a un punto morto.
Particolari motivi per cui hai scelto di fare la cover di “Get Lucky” dei Daft Punk?
Mah, sinceramente no, non è stata né una mossa di mercato né un omaggio specifico al gruppo. Me ne stavo in camera mia senza fare niente mentre ascoltavo la radio e per l’ennesima volta passano “Get Lucky” così mi sono chiesto come avrebbe suonato arrangiata nel nostro stile: mi sono messo a suonare, mi è piaciuta e nello stesso giorno è stata registrata e messa online.
Puoi raccontarci l’esperienza del primo maggio dei Castelli?
Una bellissima esperienza, a parte la pioggia: un’idea fantastica che ha dato spazio a tutti i gruppi che hanno suonato, aiutati dai tecnici, professionali e sempre disponibili. Per noi, poi, suonare all’aperto con un'amplificazione del genere è stato davvero molto bello.
Mai pensato di inserire altre persone all’interno del gruppo, o va bene così?
Mi sono sempre detto in passato che il tre è il numero perfetto, un trio è quello che ci vuole, ma oggi dico con molto piacere che il numero perfetto è il due, si acquisisce un rapporto fraterno con l’altro, io e Daniele De Sapio siamo ormai una cosa sola sul palco e il fatto che ci rispettiamo e vogliamo bene a vicenda aiuta noi, ma più che altro mantiene viva l’essenza che i WrongOnYou vogliono trasmettere!
Pure:
Chi sono, in Italia, musicalmente parlando, le voci più autorevoli della nuova generazione?
Per quanto riguarda a livello nazionale non ci sono artisti o band che mi entusiasmano… se però estendiamo il discorso alla scena indie, sicuramente Verdena, The Niro (che è un amico tra l’altro) e i Blastema; poi ci sono alcune band che magari non sono conosciute ma che stimo tantissimo tra cui Almanoir, Moseek e appunto i WrongOnYou che ho avuto il piacere di invitare per questo evento.
Domanda fatta anche ai WrongOnYou: com’è stata l’esperienza del primo maggio dei Castelli?
Primo maggio fantastico e intenso, abbiamo avuto modo di farci conoscere da un pubblico molto attento e amante della musica.
Esperienza sicuramente da ripetere. Inoltre è da sottolineare l’impegno degli organizzatori che hanno creduto in un evento cosi grande dando fiducia a gruppi più o meno emergenti.
Potendo scegliere, a chi fareste da spalla per un concerto?
Farei da spalla ai Radiohead, poi Sigur Ros e 30 second to mars.
Flanerí night #6
giovedì 30 maggio 2013
Contestaccio
via di Monte Testaccio, 65/B
Roma
Per informazioni:
info@flaneri.com
Comments