“Il bacio inspiegabile del sole” di Christine Leunens
di Giuliana Pagliari / 12 novembre 2013
Da cosa nasce la proverbiale rivalità fra suocera e nuora da sempre oggetto di opere letterarie e cinematografiche? È davvero così inevitabile o si tratta solo di una leggenda metropolitana? Proprio questo rapporto familiare è al centro de Il bacio inspiegabile del sole di Christine Leunens (Meridiano Zero, 2013), con tutte le contraddizioni, le emozioni e le vicissitudini che due persone legate solo dall’affetto per il figlio/marito possono trovarsi ad affrontare nel corso di un’intera vita.
Ambientato in Nuova Zelanda, il romanzo è incentrato sul rapporto controverso fra la newyorkese Nancy, docente universitaria di astrofisica, e la neozelandese Edith, sua suocera, una donna energica e indipendente che a volte fatica a trovare la linea di demarcazione fra una affettuosa partecipazione nella vita del figlio, Michael, e l’esagerazione.
La presenza di Edith è sempre stata molto ingombrante nel ménage quotidiano di Michael, e di conseguenza anche in quello della moglie Nancy e della piccola Chloe, tanto da presentarsi a sorpresa alle Fiji durante una loro vacanza, adducendo la scusa di voler passare più tempo con la nipotina, lasciando a loro il tempo per un viaggio di coppia. Ovviamente le dinamiche familiari vengono turbate da questa intrusione inaspettata e quando Michael decide di affrontare la madre e di convincerla a tornare a casa, Edith sviene sulla spiaggia, in modo così improvviso e plateale da indurre Nancy a sospettare che si tratti solo di una finta, e viene ricoverata d’urgenza in ospedale.
Sulla strada verso la clinica, Michael viene coinvolto in un incidente d’auto e muore tragicamente sul colpo, lasciando Nancy sconvolta ad assimilare l’assenza del compagno di una vita e completamente sola a occuparsi della figlia Chloe e della suocera Edith.
Il bacio inspiegabile del sole racconta come nei dieci anni che seguono a questo tragico evento Nancy e Edith, e in un certo modo anche Chloe, si trovano a vivere un rapporto stretto e controverso che comprende grandi momenti di vicinanza rafforzata dal supporto reciproco, dall’amore di entrambe verso Michael e Chloe, e altri di insofferenza, e intromissione reciproca nella vita privata.
Christine Leunens racconta in modo magistrale la storia di un rapporto altalenante, fatto di lunghi periodi passati nel silenzio ovattato dell’indifferenza, in cui le due donne finiscono per perdersi di vista, e altri in cui si ritrovano. Proprio quando sentono di essere rimaste completamente sole, entrambe guardano all’altra come una possibilità di vivere serenamente il tempo che resta.
Attraverso gli anni, queste donne dovranno trovare un modo pacifico per convivere e imparare a volersi bene, inizialmente solo per il bene di Chloe, che cerca incessantemente di portare armonia fra la madre e la nonna, e successivamente per se stesse, riscoprendo un affetto stretto e incondizionato che le lega profondamente.
È così che fra pomeriggi passati in giardino a sorseggiare tè e lifting estremi, matrimoni e separazioni, partenze e malattie, amori inaspettati fuori tempo massimo e una ultima crociera insieme, nuora e suocera troveranno finalmente il modo di amarsi e sostenersi, di esserci l’una per l’altra giorno dopo giorno.
Il bacio inspiegabile del sole è un romanzo sull’amore, sulla solitudine, sulle gioie e sui dolori che la vita ci mette davanti e sui conflitti da affrontare. Ma è anche e soprattutto un romanzo che parla delle donne, di tre generazioni di donne che in modo diverso trovano dentro di sé la forza necessaria per rialzarsi e reagire, per riprendersi e reinventarsi una vita anche quando tutto intorno a loro sembra indicare che non c’è via d’uscita. Un libro sulla speranza nel futuro.
(Christine Leunens, Il bacio inspiegabile del sole, trad. di Della Belleri, Meridiano Zero, 2013, pp. 288, euro 15)
Comments