Varia
EXIT- Emergenze Per Identità Teatrali
Un punto di riferimento per chi non si accontenta
di Federica Imbriani / 19 novembre
EXIT- Emergenze Per Identità Teatrali, è la rassegna multidisciplinare ideata e realizzata dalle compagnie aderenti alla Fed. It. Art., la Federazione Italiana Artisti, composta da «compagnie teatrali, musicali e di danza» nata per tutelare gli interessi collettivi della categoria dello spettacolo dal vivo e di rappresentarli nei confronti delle Istituzioni. La rassegna, che sarà in scena dal 18 al 29 novembre 2015 al Teatro Trastevere, nasce con l’intento di proporsi a un pubblico contemporaneo attento alle novità e, negli anni, si è accreditata come luogo stabile in cui parlare ad ampio raggio il linguaggio del teatro, della musica e dello spettacolo.
Alla premiazione dei primi tre classificati di Un bagaglio di idee, concorso per autori alla sua seconda edizione, ideato e voluto dalla Fed.It.Art. con il coordinamento di Massimiliano Zeuli seguiranno sei spettacoli.
Giovedì 19 e venerdì 20 novembre, alle 21.00, La casta morta di Adriano Marenco per la regia di Simone Fraschetti. All’interno delle celebrazioni del centenario della nascita di Tadeusz Kantor, Patas Arriba Teatro, vuole rendere omaggio al drammaturgo polacco e al suo spettacolo più famoso. La casta morta è la “classe morta” nel Parlamento, quella dei vecchi bambini-deputati che giocano alla morte e ha usurpato ogni forma di democrazia.
Sabato 21 novembre, ore 21.00, Teatraltro presenta Kevingipsy storia di reclusione e di libertà nella seconda guerra mondiale, scritto e interpretato da Eduardo Ricciardelli, regia di Gino Auriuso. Un piccolo acrobata, che nella seconda guerra mondiale viene insieme a tutta la sua famiglia deportato nei campi di reclusione, francesi e poi nelle carceri.
Domenica 22 novembre ore 18.00, Obsolescenza del Teatro dell’ applauso, scritto e diretto da Elisa Faggioni. Obsolescenza non materiale ma umana, avvenimenti e fatti della storia recente in cui si è applicata la tecnica dell’obsolescenza programmata sugli esseri umani.
Giovedì 26 e venerdì 27 novembre, ore 21.00, Abraxa Teatro presenta Il Qui e l’Oltre di Gaia Spera, drammaturgia e regia Emilio Genazzini. Il mondo onirico di una coraggiosa tenente impegnata in missioni di salvataggio svela la grande partecipazione della protagonista nelle storie di vita dei profughi con i quali viene a contatto, tanto da far rivivere i mondi ancestrali e misteriosi di alcuni di essi che lei e i suoi uomini hanno strappato al mare per donare a loro a volte una nuova vita oppure una degna sepoltura.
Sabato 28 novembre, ore 21.00, Kipling presenta Duo Mephisto, concerto a 4 mani eseguito dai Maestri Stefano Caponi e Stefania Maroni, il cui sodalizio si basa su una profonda affinità musicale che si esprime in una empatia sonora di grande suggestione continuamente in equilibrio tra eleganza, energia e passionalità.
Domenica 29 novembre, ore 18.00 Bricolage Dance Movement, presenta I’MPERFECT di Michela Mucci, coreografie di Michela Mucci, video di Maria Mucci. Uno spettacolo di danza in equilibrio tra perfezione e imperfezione che mette in scena la tensione dell’uomo imperfetto che si muove verso un’idea di perfezione e, in questa tensione, scopre i propri sentimenti, effimeri come la vita che ha vissuto.
EXIT- Emergenze Per Identità Teatrali
Ideata e realizzata dalle compagnie aderenti alla Fed. It. Art., la Federazione Italiana Artisti
Roma – Teatro Trastevere dal 18 al 29 novembre 2015